Il primo gemellaggio avvenne nel 1955, per desiderio del Presidente Edoardo Senna, con il club francese di Saint – Raphaël / Var, istituito nel 1927. La prima visita-contatto tra i due clubs ebbe luogo a Lodi nel 1955 sotto la presidenza di Jean Durochat per il club francese e Edoardo Senna per il club di Lodi.
Da allora le reciproche visite non hanno avuto sosta, tenendo un ritmo costante di una ogni due anni in un primo momento, quindi di una ogni tre anni dopo il gemellaggio con Shoreditch.
A partire dal 1957 il club di Saint – Raphaël si gemellò con quello inglese di Londra-Shoreditch, fondato nel 1933 (ora denominato “The City & Shoreditch Rotary Club”). Ciò comportò che il Presidente Corvi si mettesse in contatto col club inglese per intrattenere con quello i medesimi rapporti che aveva Saint – Raphaël. Da parte inglese cooperò il rotariano Horace Hatkins, e, stabiliti così i rapporti, la prima visita-contatto di Lodi a Londra avvenne nel 1961.
Oggi i tre clubs, che sentono vivo e profondo lo spirito dell’unità rotariana, si scambiano visite ogni anno alternando ritmicamente la sede e rinsaldando così i vincoli tra persone o intrecciandone di nuovi, fondati sui capisaldi rotariani, ma estendendoli pure agli aspetti economici e culturali di comune interesse, che i singoli manifestano con le rispettive personalità professionali.
Nel 2010, su proposta del Club The City & Shoreditch, é stato deciso di aggiungere al sodalizio il Rotary Club di Leipzig-Brühl della città di Lipsia in Germania, gemellaggio che è stato sancito a Lodi nel corso del club contatto di maggio 2010.